Emergenza educativa: tra nuove povertà e pervasività delle tecnologie digitali

Venerdì 5 marzo 2021, ore 16.00 – 19.00
Sabato 6 marzo 2021, ore 9.00 – 13.00

Evento online

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università LUMSA, in collaborazione con l’Ufficio Pastorale Diocesano e l’Ufficio Diocesano Pastorale Comunicazione Sociale dell’Arcidiocesi di Palermo, con l’Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori e Formatori della Sicilia (UCIIM Sicilia) e l’Associazione genitori – Sicilia, presenta «Emergenza educativa: tra nuove povertà e pervasività delle tecnologie digitali».

I recenti fatti di cronaca e il permanere della sempre più grave crisi pandemica, che continua a generare sempre ulteriori criticità nella vita sociale, ecclesiale, economica ed educativa interpella le comunità ecclesiali, le istituzioni educative e gli organismi di ricerca. Si impone, infatti, la necessità di individuare percorsi in grado di fare fronte alle nuove povertà in un tempo in cui la pervasività dell’uso delle tecnologie digitali sembra costituire l’unica risposta possibile alle attuali emergenze.

Il convegno, in programma attraverso Google Meet il 5 e il 6 marzo 2021, sollecitando l’intervento di esperti, intende offrire un contributo alla riflessione, attraverso un controllo ragionevole delle questioni che sorgono, con l’intento di trovare dei criteri per un discernimento sereno dell’attuale situazione di difficoltà generale.  Questo per individuare modalità progettuali in grado di rendere ragione della promozionalità dell’umano, specialmente delle nuove generazioni, attraverso la proposizione di modelli educativi significativi e più rispondenti all’ordine della vita buona.

Tra i numerosi ospiti che interverranno, si segnala la presenza del Rettore dell’Università LUMSA, il Prof. Francesco Bonini, dell’Arcivescovo Metropolita di Palermo, Mons. Corrado Lorefice, del Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, il Prof. Gabriele Carapezza Figlia e di Giovanna Marano, Giuseppe Mattina e Paolo Petralia Camassa, rispettivamente assessori alla Scuola, alla Cittadinanza solidale e alle Politiche giovanili e innovazione del Comune di Palermo.

Per informazioni
La locandina
Il programma

Translate »
Vai alla barra degli strumenti