Misure anti-Covid: nuove disposizioni dal 1° aprile 2022

A seguito di quanto previsto dal Decreto Legge n. 24 del 24 marzo 2022 recante Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza, la comunità universitaria (studentesse e studenti, personale docente e non docente) ed eventuali utenti esterni saranno tenuti a rispettare le misure elencate di seguito.

 

Dispositivi di protezione delle vie respiratorie e altre misure di sicurezza

Fino al 30 aprile 2022, in tutti gli spazi chiusi dell’Università LUMSA (aule, laboratori, corridoi, sale studio, servizi igienici, nonché punti ristoro qualora non si stia consumando) resta l’obbligo di indossare correttamente, su naso e bocca, almeno una mascherina di tipo chirurgico.

Tale obbligo è da considerarsi valido per tutte le categorie di utenti, sia per quanto riguarda la comunità universitaria che gli utenti esterni.

Restano ferme le indicazioni di base relative alla necessità di mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro ed al divieto di accesso con sintomatologia respiratoria e temperatura corporea superiore ai 37,5°.

 

EU Digital COVID Certificate – Green Pass

Fino al 30 aprile 2022, resta valido l’obbligo di possesso ed esibizione del Green Pass base per accedere nei locali dell’Università. Ciò resta valido per tutte le categorie di utenti, sia per quanto riguarda la comunità universitaria che gli utenti esterni.

Fino al 30 aprile 2022 è comunque necessario, per tutti, possedere ed esibire il Green Pass rafforzato per accedere alle biblioteche universitarie, partecipare alle attività sportive al chiuso, a convegni e congressi.

Tale obbligo, in entrambi i casi, cesserà a partire dal 1 maggio 2022.

 

Obbligo vaccinale e disposizioni per il personale

L’obbligo vaccinale per tutto il personale delle università, a prescindere dall’età anagrafica, in vigore dallo scorso 1° febbraio, fatti salvi i casi di esenzione, resterà in vigore fino al 15 giugno 2022. Per chi non adempie a tale obbligo, permane il solo regime sanzionatorio di competenza del Ministero della salute per il tramite dell’Agenzia delle Entrate.

Informazioni specificatamente rivolte al personale universitario e ai docenti sono disponibili nell’area intranet dell’Università.

 

Organizzazione delle attività didattiche

Restano ferme le indicazioni già date con riguardo all’organizzazione delle attività didattiche per quanto riguarda il semestre in corso e le sessioni di esame e di laurea previste per la primavera e l’estate 2022 (a tal proposito si rimanda alla pagina sull’Organizzazione delle attività didattiche per l’anno accademico 2021-2022).

 

Per informazioni
Decreto Legge n. 24 del 24 marzo 2022

Translate »
Vai alla barra degli strumenti