Il Servizio Civile Universale, una opportunità per gli studenti della LUMSA Palermo

Vi segnaliamo una bella opportunità per gli studenti dai 18 ai 29 anni non compiuti che frequentano l’Università Lumsa (sede di Palermo):  il Servizio Civile Universale.

Il Servizio Civile consente di prestare un’arricchente esperienza di volontariato della durata di un anno, permette di acquisire competenze spendibili nella vita e per l’inserimento nel mondo del lavoro mediante un tutoraggio e una formazione specifica, matura crediti formativi universitari e un punteggio valido nei concorsi pubblici, è riscattabile ai fini pensionistici, prevede una remunerazione mensile (439,50 euro) e la certificazione delle competenze acquisite.

A seguito di un accordo tra l’ Istituto Gonzaga – Centro Educativo Ignaziano e la Libera Università Maria SS. Assunta (LUMSA – Sede di Palermo), agli studenti universitari che svolgeranno, in modo regolare, l’anno di Servizio Civile Universale in uno dei quattro progetti della rete del Gonzaga verranno riconosciuti e convalidati crediti formativi e ore di tirocinio.

I crediti e i tirocini riconosciuti variano a seconda dei progetti e dei corsi di laurea.

E’ possibile verificare nel dettaglio numero di crediti e percentuali di tirocinio riconosciute nelle schede di progetto di seguito riportate, al paragrafo “ Caratteristiche delle competenze acquisibili”.

Ecco i progetti:

  • Tutti inclusi

https://gonzagacampus.it/wp-content/uploads/2020/12/Progetto-TUTTI-INCLUSI-Scheda-elementi-essenziali-progetto-garanzia-giovani.pdf

  • Animare Educando

https://gonzagacampus.it/wp-content/uploads/2020/12/Progetto-ANIMARE-EDUCANDO-scheda-elementi-essenziali-progetto-garanzia-giovani.pdf

  • Cittadini CreAttivi

https://gonzagacampus.it/wp-content/uploads/2020/12/Progetto-CITTADINI-CREATTIVI-Scheda-elementi-essenziali-progetto-italia.pdf

  • Accoglienza, Orientamento, PartecipAzione

https://gonzagacampus.it/wp-content/uploads/2020/12/Progetto-ACCOGLIENZA-ORIENTAMENTO-PARTECIPAZIONE-Scheda-elementi-essenziali-progetto-italia-convertito-1.pdf

 

Gli enti della rete del Gonzaga, metteranno complessivamente a disposizione 23 sedi a Palermo per accogliere 84 giovani volontari. Di questi, 45 giovani saranno selezionati per fare un’esperienza significativa nel settore dell’educazione formale ed informale, anche in diverse lingue, avendo come destinatari privilegiati i minori e i giovani della scuola italiana e dell’International School del Gonzaga Campus.

Le attività in cui i volontari saranno coinvolti, variano per ogni progetto e sono di varia natura: attività educative, di tutoraggio scolastico, di supporto all’apprendimento dei bambini con bisogni educativi speciali, attività ludiche, ricreative, sportive, artistiche, culturali, interculturali e di comunicazione sociale.

E ancora: animazione culturale e orientamento e accompagnamento lavorativo dei giovani, inserimento e integrazione dei migranti, conservazione del patrimonio artistico e cura delle biblioteche.

Nella sezione dedicata al Servizio Civile del sito https://gonzagacampus.it/serviziocivileuniversale/  è possibile conoscere in modo dettagliato il bando, le modalità di presentazione della domanda, i requisiti di partecipazione e i criteri di selezione.

Le candidature possono essere presentate, entro l’08 febbraio 2021, esclusivamente on line tramite identità digitale Spid (Sistema di Identità Digitale). Sul sito sono riportate anche indicazioni per richiedere e ottenere le credenziali.

Gli studenti che fossero interessati a presentare domanda possono inviare da subito il proprio curriculum vitae firmato all’indirizzo serviziocivile@gonzagapalermo.it , specificando di essere studenti della Lumsa. L’ente vi fornirà anche indicazioni e suggerimenti utili per una corretta presentazione della domanda on line.

Inoltre, giovedì 21 Gennaio, alle 17:00, in modalità on line (sulla piattaforma zoom) si svolgerà l’incontro di presentazione dei progetti. Durante l’incontro verranno presentati anche i vari enti di accoglienza e le varie sedi per le quali è possibile candidarsi. Sarà utile partecipare per farsi un’idea più precisa di quale potrebbe essere la sede più idonea per la quale fare domanda.

Per partecipare occorre registrarsi al seguente link:  https://forms.gle/7NJZcN54pgYYgDvM7

Il giorno che precede l’appuntamento on line, ogni iscritto/a riceverà, nella casella della posta elettronica indicata, il link e le istruzioni per accedere all’incontro.

Questa certamente costituisce una occasione preziosa per rilanciare il proprio percorso di formazione accademico ed aprirlo verso nuovi orizzonti e possibilità di crescita umana e professionale.

Translate »
Vai alla barra degli strumenti