DIRITTO ALLO STUDIO – Studenti LUMSA Santa Silvia (Palermo)

La LUMSA permette a tutti di sostenere i costi degli studi universitari grazie a diverse possibilità di aiuti economici.

L’Ufficio per il Diritto allo studio della LUMSA è a disposizione per ogni informazione sulle possibilità di accesso ai benefici disponibili.


Benefici Regione Lazio

Gli   studenti   della   S.Silvia   LUMSA,   “iscritti”   nella    sede   di  Roma, possono partecipare al bando di concorso pubblicato dall’Ufficio Diritto allo studio della Regione Lazio sul sito www.laziodisco.it.

Il nuovo bando unico Laziodisco per i concorsi 2019-2020 consente agli studenti che ne abbiano i requisiti di potere usufruire dei seguenti benefici: borse di studio, posto alloggio, premi di laurea, contributo integrativo per esperienze formative all’estero.

Gli studenti devono inviare la propria domanda esclusivamente per via telematica entro le ore 12 del 24 luglio 2019.

Il modulo per l’acquisizione delle domande on line è disponibile all’interno dell’area riservata sul sito www.laziodisco.it.

Gli studenti che – nel quadro degli interventi previsti dalla normativa sul Diritto agli studi universitari – risulteranno “ aventi diritto” sono tenuti a pagare, come previsto da questo regolamento, le tasse  e i contributi. I rimborsi saranno effettuati dalla S.Silvia a fine anno sulla base delle graduatorie definitive di LAZIODISCO, comunicate dalla LUMSA di Roma.

Il bando di LAZIODISCO, ai fini del riconoscimento della borsa di studio richiede che gli studenti iscritti” a Roma, che frequentano la sede S.Silvia di Palermo, ai fini dell’erogazione eventuale della borsa di studio, assumano “esclusivamente” lo status di studenti pendolari rispetto alla sede di Roma.

E’ stata accertata dalla LUMSA, la possibilità di dimostrare il possesso di detto status attraverso il superamento di almeno due esami  a Roma, entro il mese di luglio (almeno uno nella sessione invernale ed almeno uno nella sessione estiva) dell’anno accademico di riferimento.

 


Agevolazioni LUMSA

Oltre ai benefici regionali, la LUMSA mette a disposizione una serie di agevolazioni, rimborsi e riduzioni:

  • Borse di studio per rimborsi tasse (deliberati ogni anno da febbraio a maggio)
  • Rimborsi parziali per merito
  • Riduzione delle tasse per gli studenti diversamente abili
  • Riduzione del 20% sul contributo speciale agli studenti appartenenti a nucleo familiare con un proprio componente già iscritto alla LUMSA
  • Riduzione del 50% sul contributo speciale agli studenti che si iscrivono al primo anno fuori corso per sostenere il solo esame di laurea

Benefici Associazione Luigia Tincani

L’Associazione Luigia Tincani mette a disposizione degli studenti della LUMSA:

  • borse di studio;
  • sussidi economici;
  • premi di laurea.

Tutti i benefici promossi dall’Associazione Luigia Tincani vengono erogati privilegiando gli studenti più meritevoli e coloro che sono in condizioni economiche disagiate.


Servizi per studenti con disabilità e DSA
Per garantire il diritto allo studio e promuovere l’inserimento e l’integrazione nella vita universitaria, lo Sportello Disabilità e DSA è a disposizione degli studenti diversamente abili per ogni informazione.
L’Ufficio Diritto allo Studio è operativo sia nella sede di Roma (in via delle Fosse di Castello, 7) che in quella di Palermo (in via Filippo Parlatore, 65 e in via U. Maddalena, 112 per la sezione Santa Silvia).
Lo Sportello Disabilità e DSA è operativo nella sede di Roma per gli studenti che avessero necessità di informazioni e procedure da seguire per l’iscrizone

Vai alla barra degli strumenti